martedì 29 dicembre 2009

L'erba cattiva non muore mai

Arriva un altro anno e io vado per i novantuno. Ho fatto molte cose nella mia vita, compreso il raccoglitore di veleni di serpenti per farne antidoti. Mi iniettavo un pò di quei veleni , poco per volta, per diventare immune. La stessa cosa ho fatto col potere, la bellezza, il sesso,le droghe e tutte quelle forme di autorità che creano dipendenza. Li ho provati un pò tutti, poco per volta. Quando sono diventato immune ho smesso.Ho sempre avuto un fisico asciutto, un corpo da ginnasta. Lo yoga praticato da oltre cinquant'anni. Gli insegnamenti di Gurudan. Mi hanno lasciato una silouette invidiabile e 30 anni di meno. Potrei non morire mai. Come si dice, l'erba cattiva non muore mai. La cosa divertente è che "l'erba cattiva" è un epiteto che il potere, la forma più subdola cinica e spietata della cattiveria, riesce ad attribuire a chi vuole un mondo migliore. Per l'anno nuovo mi propongo di avere ancora più pazienza. La pazienza uccide lentamente , come il veleno del mamba, black mamba. Nella battaglia di Barcellona, Spagna 1936, molti falangisti del cazzo furono trovati morti avvelenati da invisibili serpenti. Adesso sapete perchè. Aggiornate i libri di storia. Ufff...sapete sono stanco di vivere a Milano. La città è diventata davvero brutta. Dappertutto divise, polizia, carabinieri, esercito. Sembra di stare in stato d'assedio. E' così che è diventata l' Italia, il più grande Stato d'Assedio a direzione Vaticana. Giorni fa hanno controllato il mio appartamento, una donazione di un compagno anarchico morto di cancro anni fa. La polizia aveva ricevuto una segnalazione, dicevano che lì abitavano dei clandestini. Arrestatemi, ho detto, io sono clandestino. Non ho documenti, non ho tessera sanitaria, non ho codice fiscale e , soprattutto, non voto(ho solo la libretta del'inps, ma è truccata). Se ne sono andati ridendo. Poveretti, non sanno riconoscere il nemico. Per loro il nemico sono dei poveri sfigati di colore che vendono accendini per costruirsi una capanna in Africa. Il potere sta perdendo colpi. Del resto anche gli uomini che lo rappresentano sono cambiati. Pensate che potrei mai avere paura di uno come come Castelli? O Calderoli? O Bossi? Puah! Per assurgere allo status di nemico ci vogliono dei requisiti. E questi qui al massimo possono fare le comparse in un fumetto di Topolino. Comunque ho già sprecato troppo fiato per questa gente. Non vi permettete di mandare MAI più sbirri a casa mia. Potrei liberare i miei serpenti. A quel punto sarebbero tutti clandestini, in casa mia, c'è da giurarci.

martedì 22 dicembre 2009

Natale

Il Natale, cos'è per me. Solo una festa pagana, la festa della Luce, nota ai tempi dei Romani, usurpata da una setta di persone che si facevano chiamare cristiani e che hanno affidato un potere enorme nelle mani di ricchi e potenti dignitari dall'anello col sigillo. Ecco cos'è per me il Natale. Non andrò a nessun cenone, nè alla mensa dei poveri, della Caritas o del comune. Cuius Regio Eius Religio. Nè stato ne' chiesa. Starò a casa, farò yoga, ascolterò musica classica alla radio, inviterò a pranzo una mia vicina di casa. Lussi. Lussi c'ha settant'anni. Anche lei è anarchica. Ma non ne vuole sapere di vivere con nessuno. A chi lo dice. Fa dei dipinti bellissimi che ricordano quelli che faceva mio padre. Ho sentito alla radio che qualcuno ha detto che il miglior regalo da fare a natale è la tessera di un partito. Non importa quale partito. E' comunque sempre un' associazione a delinquere finalizzata a estorcere consenso a masse disadattate. Venite a casa mia, vi regalerò un pò di buon senso. Non venite a casa mia ve ne regalerò il doppio.

venerdì 18 dicembre 2009

L'uomo più schiavo che esista è quello che comanda sugli altri uomini

Ho sentito da qualche parte che c'è stata una bomba anarchica in una Università da queste parti. Beh, lasciatemelo dire, non erano anarchici. Io gli anarchici li ho conosciuti. Quelli le bombe le sapevano usare. E questi qui sono solo una banda di teppistelli da stadio che giocano con i petardi. Lasciate stare ,non è per voi. Io alla mia età, ho maturato delle convinzioni pacifiste. La libertà si conquista con la pace. Una pace ribelle. Ma pur sempre una pace. Ho visto troppi morti nella mia vita. E trasportato a spalla molte bare. Io resto ribelle al sistema. La mia ribellione consiste nel continuare a esistere. Ho novant'anni e nessuno è mai riuscito a farmi cambiare le convinzioni libertarie che ho sempre avuto . Voi non capite, io ho già vinto. Lasciate stare la dinamite, aiutate il prossimo come monaci senzadio. Non sono stato redento dal Sistema, per novant'anni. Sono la testimonianza vivente che l'anarchia ha vinto. Ora un mucchio di persone si aspetta la mia morte. Ma c'è n'è invece un cospicuo numero che mi scrive lettere, a cui rispondo puntualmente, da tutto il mondo, disseminatori di allegra e spregiudicata libertà danzante impossibile da imprigionare. Sono gli inseminatori di libertà. Basta uno solo di questi uomini perchè le menti degli umani si schiudano e assaporino la gioia della libertà. Potranno incarcerarmi( già successo), derubarmi, violentarmi, ferirmi , uccidermi. Altri mille ne risorgeranno. Perchè la libertà è un bisogno insopprimibile dell'uomo. Almeno altrettanto forte della voglia soggiogatrice dell'uomo stesso. Adesso basta con la filosofia. Ho appena fatto yoga. Ho i pori della pelle aperti. Mi sento la forza di mille leoni. E le energie le prendo dalla natura vegetale. La carne resta più dura, se non deve sopportare il senso di colpa del cannibalismo mammifero. Esco per strada. Milano è sotto la neve. E, a parte tutto il resto, mi sento libero. Per il momento mi concentro sui fiocchi di neve che cadono copiosi come cotone di una piantaggione piena di neri ripiegati su se stessi. Alcuni senegalesi fumano una sigaretta. Due marocchini mangiano un kebab. Il cielo sembra illuminato a giorno. Ribelle alla dittatura di questa città tutto il tempo buia da notte polare. Persino il cielo è libero. E l'uomo più schiavo che esiste è quello che comanda altri uomini.

mercoledì 9 dicembre 2009

Non c'è peggior cieco di quello che non vuole guardarsi allo specchio

Ho appena fatto yoga . Ascolto musica classica alla radio . Ho una radio vecchissima , non più di me , certo . Posso ascoltarci anche le stazioni estere . Ogni tanto ascolto le radio Catalane . La Catalogna è rimasta anarchica , non c'è dubbio . Vogliono il federalismo , ma un federalismo solidale , di sinistra . Qui da noi vogliono il federalismo razzista . Ma guardatevi in faccia ,padani ,siete più africani degli africani ,siete ridicoli , fanno cerimonie con ampolle varie dell'acqua del Po e dicono agli altri che sono incivili , primitivi . Bossi mi fa orrore . Sbraita contro Roma che ogni mese gli versa 30 mila e passa euro . Perchè non se li fa pagare dei padani? Ora basta ,non vorrei sembrare comunista . Io sono peggio ,molto peggio , sono anarchico . In Spagna ho combattuto e ho ucciso ,per non essere ucciso . Ora sono pentito di quello che ho fatto . Davanti all'uomo . Mai davanti a Dio . Avete visto mai qualcuno pentirsi davanti a un cartone animato . Gli umani immaginano Dio con la barba bianca che dietro la coltre delle nuvole osserva gli esseri umani e interviene di quando in quando . Un cartone animato . Beh , se veramente esiste i primi che dovrebbe fulminare sono quelli che credono in lui e poi votano per i politici che emanano leggi per rastrellare i campi rom pieni di bambini alle sei di mattina a sei gradi sotto zero . Bambini che potenzialmente dormono in tinelli di roulottes che non devono essere tanto diversi da come doveva essere la mangiatoia dove dormiva Gesù bambino . Per chi ci crede . Beh ,allora perchè non sgomberate i presepi ? Ipocrtiti figli di troia . Se non avessi novant'anni li prenderei tutti a calci nel culo . Col risultato che io perderei le gambe molto prima di rompere un certo quantitativo di culi . Sono troppi . Ma non ho voglia di alterarmi .L 'ira è una delle altre forme attaraverso cui ci controlla il potere . Avete mai visto la gente irascibile? Finisce per farsi del male da sola . La migliore forma di lotta contro il potere è ignorarne l'esistenza . Tranne quando non ti costringe a prenderne atto . E cioè quando ha bisogno di soldi o di sfruttarti . Durrenmatt diceva che quando un paese si prepara alla guerra si fa chiamare patria .
L'altra sera in zona Romolo ho visto dei vigili urbani che facevano le multe adelle rumene che battevano . Parafrasando potrei dire che quando uno stato ha bisogno di soldi fa le multe alle puttane . Tanto poi le puttane quei soldi se li riprendono . Una partita di giro . Una donna applaudiva senza tregua ,aveva le lacrime agli occhi . Io ero li nei pressi e le ho chiesto:"perchè batti le mani?" . "Finalmente",ha detto lei,"queste rovina famiglie" . Aveva i capelli col segno del cuscino sulla parte destra ,puzzava di sigarette e patate fritte , aveva i denti marci , e delle occhiaie come due fosse delle Marianne . "Sei sicura che siano loro che rovinano le famiglie? " ,le ho detto . "Che vuoi vecchio , vattene via ,chi ti ha chiesto niente" ,mi ha urlato . Non c'è peggior cieco di quello che non vuol vedere...specialmente se stesso allo specchio.

martedì 8 dicembre 2009

Ho ancora l'alito profumato

Esco di casa , passeggio per le strade di Baggio . C'è un bel sole . Mi ricorda la Spagna . Barcellona . Le ramblas . Bei tempi . Belle chicas . Donne con la "D" maiuscola , compagne serie , amanti della libertà . Donne che sentendosi libere non ne abusavano . La peggior troia portava il burqua , ne sono convinto . Poco fa alla radio ( non guardo la tv nemmeno l'ultimo dell'anno al discorso del presidente ,perchè il mio presidente è stato e sarà sempre Michele Bakunin ),ho sentito un tale ,Sorrentino ,deve essere un regista, che parlava del fatto che esistono novantenni che vivono come trentenni . E ne parlava in modo positivo . Perchè dovrei pensare alla morte? Ho vissuto e vivrò . Chi lo dice che morirò presto? Perchè ho vissuto novant'anni ? La bibbia parla di uomini ultracentenari . E voi credete alla bibbia , non è vero? Ve lo dico io cosa ha diminuito la vita media dell'uomo: il cosiddetto progresso e l'organizzazione in stati . E le tasse i codici fiscali le assicurazioni l'ici i bolli le tasse sulla spazzatura i 730 i 740 i libretti sanitari i conti bancari postali correnti. Ecco cos'ha diminuito la vita media dell'uomo . Se avessero tutti trascorso il tempo impiegato ad occuparsi di queste cose che tutte insieme costituiscono le catene che ti rendono schiavo e dipendente dallo stato ,a fare qualcosa di veramente utile per se stessi , il genere umano avrebbe campato meglio e più a lungo . E se si fosse mangiata meno carne . Ho conosciuto in Birmania un uomo di 800 anni,negli anni '60 . Era vegetariano , praticava yoga e aveva avuto 37 figli . I figli non ne avevano voluto sapere dei suoi insegnamenti , erano andati a vivere a Calcutta e molti di loro erano morti . Si chiamava Guru Dan . Era anarchico ,non credeva in nessuna trascendenza . Diceva che l'uomo veramente forte era colui che sapeva amare con la stessa intensità con cui sapeva odiare . Diceva che i sentimenti dirigono le vite della gente e le religioni ,invece , li reprimono provocando danni incalcolabili alla salute psicofisica della gente. Non ho più sue notizie ma non escludo che sia ancora vivo . Io vivo come in un'altra dimensione . La gente mi scansa ,per loro sono invisibile . Sono un vecchio senza amici . Non posso essere utile ,non lavoro quindi non produco ,ma mi sento più vivo di tutti voi . Perchè lavorate come schiavi per essere grassati dallo stato ,pagare abbonamenti a pay tv , pagarvi lo stadio la domenica , fare la spesa di questi tempi (che è come andare dal gioiellere tutti i giorni) , circondarvi di supporti tecnologici che nemmeno sapete usare e restare a fine mese senza neanche i soldi per curarvi una carie che impuzzolentisce i vostri aliti , che nemmeno le vs mogli vi vogliono più baciare,beh , cos'è , pensate di essere vivi? Io sono vivo , passo in mezzo a voi e non mi curo di voi molto più di quando voi dovreste curarvi di me . E sono felice . Faccio programmi per il futuro . Voglio diventare uno scrittore . E ho ancora tutti i miei denti .E l'alito profumato.

sabato 5 dicembre 2009

Bradipo

Oggi stavo aspettando alla fermata dell'autobus . Quando è arrivato l'autobus attendo perchè si aprano le porte . Da dietro sento :" questo vecchio rincoglionito ci mette una vita a salire ". Io salgo lentamente . Faccio finta di non sentire . Del resto i vecchi sono sordi,in genere . Un ragazzo tutto vestito di pelle nera ,occhiali da sole neri,si fa largo fra la gente e si siede in un posto riservato agli anziani . Io resto in piedi . Due fermate dopo sale il controllore . Mi chiede il biglietto. Io gli mostro la carta d'identità . Juri Montesano,nato ad Acireale il 16 giugno del 1919 . Il controllore mi squadra per buoni due minuti . Io resto impassibile . Fermo come una sfinge . Mi restituisce il documento . Borbotta qualcosa . Io alla mia età non pago . Poi lo chiede al ragazzo . Il ragazzo non ce l'ha e fa storie. Non ha il documento . Alla fermata successiva scende col controllore che nel frattempo ,via cellulare , ha chiamato la polizia . Una signora seduta dietro di me mi guarda e mi fa :" Dio esiste...quel maleducato è stato punito" . "No ,signora, fa un tizio coi baffoni e un giaccone di pelle a fianco a me, " il maleducato è stato punito perchè esistono le leggi e le leggi le fa lo stato". Io sempre silenzioso e impassibile. Mi guardano . Attendono una mia parola di approvazione o di conferma . La signora implora una reazione col su viso da fedele credente che va in chiesa tutti i giorni ,vota per la Lega Nord e vorrebbe vedere i marocchini impiccati,secondo la legge del taglione . Occhio per occhio dente per dente . Ma siccome i marocchini di denti ne hanno in genere veramente pochi alla fine loro non hanno nulla da barattare e perdono sempre . L'uomo dello Stato(che ho riconosciuto,e anche lui attende che gli dia ragione), invece , ha affittato un appartamento a due trans brasiliane che pagano 4000 euro al mese . In via Delle Forze Armate . L'uomo delle regole e dello stato . Per gli altri . Va in autobus così dà meno nell'occhio alla guardia di finanza . Io li guardo bene in faccia e gli dico :" Io non ho nessun Dio e nessuna Patria,perchè i cittadini di questi due regni mi fanno schifo". Schiaccio il pulsante della mia fermata e scendo. Lentamente . Come un bradipo . L'animale più pacifico del mondo: vive su un albero,è vegetariano e non rompe i coglioni a nessuno . E per salire sul suo albero ci mette il tempo che vuole . Io sono arrivato a 90 anni e posso dire tutto quello che voglio . Ma provateci voi ad arrivarci vivi avendolo sempre detto .

Cinesi,Re e stalloni.

Dicono che assomiglio a Clint Eastwood . In effetti ho i capelli bianchi , sono secco fisicamente e c'ho lo sguardo d'assassino ,pur non avendo mai fatto male ad una mosca. Le mosche mi stanno simpatiche,ecco . Sono degli indicatori di stronzaggine ,si posano sempre sugli stronzi. Ho imparato ad usare internet in un Centro Sociale in cui ho vissuto per qualche tempo . E uso un blog per scrivere perchè penso che così almeno non spreco carta e gli alberi sono salvi . Ho sentito dire alla radio da un tale Bruno Vespa che Vittorio Emanuele ,non so che numero, era veramente uno stallone. Lui lo ha scritto in un libro . Chiedo umilmente perdono all'Amazzonia . Intanto perchè siamo stanchi di leggere faccende che riguardano i Re . Dei rincoglioniti selezionati per consanguineità che notoriamente ,in natura,genera dei soggetti tarati . E poi perchè a noi che il Re fosse uno stallone non ce ne frega nulla. Anche perchè è facile fare lo stallone quando non hai un cazzo da fare da mane e sera. Prova a fare sesso dopo 13 ore di miniera. Quella è un'impresa degna di nota. Una volta,avevo 17 anni circa,ero a Barcellona e ho visto i funerali di Pepe Durruti. Un uomo maiuscolo . L'avevo sentito dire al centro di una massa di operai,che una volta conquistata la libertà ,lui che era un leader del movimento anarchico spagnolo, sarebbe tornato in fabbrica a fare il meccanico . E lo avrebbe fatto se non fosse stato ucciso prima. In Spagna ho combattuto,a fianco a mio padre . Io già lavoravo. Mio padre no. Lui era un tipo di anarchico contro il lavoro. Lui diceva che il lavoro era una cosa da animali e noi invece eravamo uomini . Non ho mai capito come facesse,ma a casa non mancava mai da mangiare. Poi mi accorsi che ogni tanto mancava uno di quei quadri che lui diceva di fare per passatempo. Era un'artista . Lo capii molto tempo dopo. Io non ero un'artista,io non sapevo fare nulla,non sapevo nulla e non mi importava di nulla . Volevo solo essere lasciato in pace . Molto tempo dopo un cinese che avevo incontrato su un cargo diretto in Birmania mi disse che io ero un anarchico naturaliter. Si,lo disse in latino e io mi sorpresi. Ma i cinesi sono sempre stati un pò avanti a noi. Li ho visti pescare dei gamberi di fiume nei navigli in secca,di recente . Uno che passava di là , un italiano,doveva essere un rappresentante di qualcosa,l'ho sentito che gli gridava che erano delle fogne umane . Uno di loro,dei cinesi,si è voltato e gli ha chiesto:"cosa mangiale tu oggi?" .Il rappresentante gli ha fatto un sorriso sprezzante e gli ha detto:" io mi mangio i gamberi veri,quelli di mare,seduto a tavola in un ristorante vero" . "Va bene",ha risposto il cinese,"tu non ha più bisogno di telmometlo". Ma vaffanculo,ha detto l'italiano. Non aveva capito,cosa aveva voluto dirgli il cinese. Che i gamberi di mare sono strapieni di mercurio e che se avesse avuto la febbre non avrebbe avuto bisogno del termometro. Sottile di un cinese. I cinesi sono molto anarchici . A loro,imperatori,dittatori comunisti,qualsiasi cosa,non li scalfisce. Allevano grilli,mangiano riso,fanno qi qong, e campano cent'anni . Noi invece pubblichiamo libri che parlano di Re stalloni e ci consideriamo democratici.

mercoledì 2 dicembre 2009

Il Dio dell'anarchia

Sono in casa da solo. Non posseggo la tv. Il digitale terrestre? Una roba da sbirri,con quel termine lì,digitale,che sa tanto di impronte. Da quell'aggeggio scopriranno che trasmissioni vedi. Come sparare in testa ad un morto:perchè non ci saranno più programmi liberi. Mangio una mela. Mi piacciono le mele. Mi fanno venire in mente quella volta in Sicilia,quand'ero ragazzo. Non ricordo neanche più il dialetto,di quella terra maledetta dove sono nato. Stavo in un campo di mele con degli amici. E mangiavamo delle belle mele rosse. E'venuto il padrone. Era armato. Ha detto di lasciare immediatamente quello che avevamo rubato. Io mi sono abbassato i pantaloni e ho cacato ,lì,seduta stante. Picciriddo,ma si pazzo? Ha fatto lui puntandomi il fucile contro. Io le mele le ho mangiate,non conosco un altro modo per restituirle. Il padrone disse che ce ne dovevamo andare. Che quella terra era sua. Io dissi,come mai non ho anch'io della terra? Lui mi puntò contro il fucile. Penso che anarchici si nasce. I miei compagni scapparono via a gambe levate. Io presi un paio di mele e feci per andarmene. Il padrone del podere,tenendomi sotto tiro,disse. Ma a casa tua non c'hai da mangiare? No,risposi. Siamo vegetariani. Gente strana,siete. Io tutti i giorni mangio un bel maialetto arrostito. Alla facciazza vostra. Beh,questo si capisce. Si vede che siete cannibale,dissi. L'uomo puntò il fucile e fece fuoco. Ma l'arma non sparò. Si era inceppata. Il Dio dell'anarchia aveva provveduto. Gli operai facevano armi difettose. Perchè sapevano a chi erano destinate.

giovedì 26 novembre 2009

Faccio yoga,sono vegetariano e non rompo i coglioni a nessuno

Erano circa 15 anni che non andavo in un ospedale. Mi hanno accompagnato i carabinieri. Una vicina di casa li ha chiamati e ha detto che io ero pazzo. Un vecchio pazzo,ha detto. E gridava. Io mi aspettavo che chiamassero degli addetti di qualche casa di cura per malati di mente per portarsela via. Invece hanno preso me e mi hanno portato in Ospedale. Al San Carlo. A Milano. Scusate,ho dimenticato di dirvi che abito a Milano. In via Mar Nero. Baggio. Quando i carabinieri sono venuti a prendermi ho capito una cosa. Che gli unici che si dovevano ricoverare erano loro. In ospedale non credevano che avessi 90 anni. Sono nato il 16 giugno del '19,ho detto. Non ci credevano. Ho visto una donna che sparava 5 colpi di pistola in testa al duce,in piazzale Loreto,ho detto. Per i suoi cinque figli morti in guerra. Dopo mi hanno fatto le analisi. Non credevano che avessi 90 anni. Analisi perfette. Gli infermieri e i medici si sono riuniti per discutere se era il caso di farmele fare di nuovo. Almeno quelle dal risultato immediato. Poi mi hanno fatto un esame psicologico. Lo psicologo un ragazzetto poco più che trentenne mi ha fatto alcune domande. Tipo come mi chiamavo e quanto faceva due per due. Alla seconda ho risposto,secondo lei o secondo Einstein? Non si risponde con una domanda a un'altra domanda,nonno,ha detto. E da quando hanno tolto l'esame di educazione civica,a psicologia,ho chiesto. Lui è stato zitto. Un altro stronzetto raccomandato che non ha rispetto per gli anziani. Se potessi gli romperei il culo a questo fichetto che gioca a fare Freud e che non sa neanche farsi le seghe. Mi hanno lasciato andare. I carabinieri mi hanno riconsegnato i documenti. Hanno detto se per favore non sporgevo querela. Io ho guardato quello di loro che sembrava un graduato e gli ho detto. No. Rispetto troppo l'Amazzonia,non voglio sprecare carta. Lui ha fatto un mezzo sorriso. Poi ha starnutito. Salute,ho detto. Nessuno aveva fazzolettini. Può sempre andare nelle toilettes dell'ospedale,ho detto. Lì qualcosa che faccia al suo caso di sicuro la trova. Poi faccio per andarmene. Lui incuriosito,senza sospettare minimamente che gli avessi dato del faccia di culo,mi ha chiesto:senta scusi,signor Juri(mi chiamo Juri),ma come ha fatto ad arrivare a 90 anni così in forma. Ne dimostra 30 di meno. Me lo dica. Faccio yoga,sono vegetariano e non rompo i coglioni a nessuno.

mercoledì 25 novembre 2009

90 anni

Ho novant'anni. Non lo so come ho fatto ad arrivare a 90 anni . Fatto sta che ho vissuto troppo. Ho visto molte cose, ascoltato molte cose, visitato molti posti , visto molti film , letto molti libri. E ho sempre lavorato tutti i giorni per almeno 10 ore. Da ciò ne deriva che , tutto quello che ho visto , ascoltato, letto, ovviamente, l'ho fatto dopo che me ne sono andato in pensione. Lo stato mi odia, l'inps mi odia, la gente mi odia. E questo perchè da quando sono vecchio dico quel cazzo che mi passa per la testa senza alcun filtro . Sono un long term survival. Ecco perchè i governi non vogliono dare più le pensioni. Perchè l'aspettativa di vita è aumentata e la gente tutto il giorno senza lavorare ha molto tempo per pensare. E pensare è pericoloso per qualsiasi potere. Io sono sempre stato anarchico. Sono nato da una famiglia anarchica e morirò anarchico. Mio padre mi ha disconosciuto dopo che a una certa età avevo deciso di lavorare. Una roba da schiavi,diceva. Oggi non posso che dargli ragione e gli chiedo perdono. Ma tanto non serve. Perchè non c'è nessun al di là dove lui mi aspetta. Meglio se non c'è,comunque. Non vorrei che mi incontrasse e mi dicesse quello che pensa di me. Mio padre sapeva essere molto duro ,quando voleva. Non se ne fabbricano più,uomini così.
Sono uscito per fare la spesa. Sono andato alla coop . La gente in cassa litigava per Berlusconi . Ho fretta, ho detto io,sono incontinente,mi scappa da cacare. Mi hanno fatto passare. Quando mi sono allontanato vedevo da dietro i vetri della coop che mi bestemmiavano dietro. Io non voglio dire niente. Ma sono sicuro che qualcuno di loro arriverò a seppellirlo. Adesso siamo io e Dio. O io e la sua assenza. Spetta a lui decidere. O alla sua assenza.